Il pesce spada e i pomodorini di Pachino sono due tra gli indiscussi protagonisti della cucina siciliana, in particolar modo della provincia di Siracusa, e gli spaghetti con il pesce spada e pomodorini sono una delle varianti più semplici e gustose da preparare. Pronti in pochi passaggi, sono un primo piatto genuino e saporito che abbina alle caratteristiche nutrizionali di questo grande pesce proteico le proprietà benefiche del ciliegino di Pachino (rigorosamente IGP).
Spaghetti con pesce spada e pomodorini: la ricetta della nonna (siciliana) in stile Campisi
Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta tradizionale (quella delle nonne siciliane per intenderci), realizzata con i prodotti artigianali Campisi Conserve, che da oltre un secolo lavora con antichissime tecniche il tonno (ma anche il spada, la ricciola, lo sgombro, le acciughe, il dentice) e molti altri prodotti tipici siciliani. In particolare, oggi ci serviranno i filetti di pesce spada in olio d’oliva e il pomodoro ciliegino semisecco. Pronti all’uso, rendono estremamente facile, pratica e veloce la realizzazione di qualsiasi piatto. Un altro valido aiuto in cucina? Le spezie e i condimenti Campisi Conserve come il peperoncino macinato e il sale marino al naturale. Ed ecco allora la nostra ricetta.
Ingredienti
- 400 g di spaghetti
- 200 g di filetti di pesce spada Campisi
- 200 g di pomodoro ciliegino semi-secco Campisi
- 2 spicchi d’aglio
- un cucchiaio di prezzemolo tritato
- un pizzico di peperoncino macinato Campisi
- 5 cl d’olio extravergine di oliva
- sale marino Campisi
Preparazione del sugo
- Mettete su una padella a fuoco medio con l’olio caldo e l’aglio pulito. Lasciate rosolare l’aglio e non appena sarà dorato aggiungete i tranci di pesce spada insieme al prezzemolo e al peperoncino.
- Solo a fine cottura, aggiungete i pomodori secchi per pochi minuti.
- Aggiungete, quindi, sale a piacere e mescolate.
- Non appena il sugo sarà cotto toglietelo dal fuoco.
Preparazione della pasta e impiattamento
Durante la cottura del sugo si può iniziare a preparare gli spaghetti: portate a bollore l’acqua e aggiungete gli spaghetti regolando di sale. Appena il sugo e gli spaghetti saranno entrambi pronti non vi resterà che mescolarli (magari ripassandoli velocemente in padella) e servirli caldi.
Il pomodoro di Pachino IGP: cosa c’è da sapere prima di scegliere?
Il pomodoro di Pachino non è il pomodoro Pachino: che significa? Che il pomodoro di Pachino è un prodotto IGP (a Indicazione Geografica Protetta), riconosciuto come tale proprio perché nasce, cresce e viene raccolto nella zona di Pachino, Portopalo, Noto e Ispica, in provincia di Siracusa. Come riconoscerlo? Ce lo spiega Francesco Campisi nel nostro approfondimento.