Capesante antipasto gourmet con abbinamenti d’autore

26 Lug, 2019
capesante antipasto ristorante di pesce a roma

Capesante antipasto gourmet? Un piatto estivo, dal sapore delicato e, allo stesso tempo, ricercato, piccoli scrigni che racchiudono al loro interno un tesoro da affidare nelle mani dei migliori chef. Di ricette per cucinare le capesante ne esistono tantissime, senza contare la fantasia di cuochi dilettanti e professionisti ma la differenza la fa, ovviamente, la qualità del mollusco.

“C’è chi sceglie di servirle crude, al carpaccio ad esempio, ma noi siamo dell’idea che la capasanta non renda in questo modo e che non riesca ad esprimere tutto il suo infinito potenziale”, spiega Francesco Campisi che, insieme al figlio Paolo, gestisce l’omonimo ristorante di pesce a Roma, nel quartiere africano. “Ecco perché noi abbiamo scelto invece di servire le capesante in un antipasto intrigante e raffinato, che mette insieme sapori diversi esaltandoli a vicenda”.

“Il nostro antipasto di capesante – prosegue Paolo – varia negli abbinamenti a seconda delle stagioni e dell’ispirazione del nostro chef ma resta fermo su due punti fondamentali: le capesante sono sempre scottate e di altissima qualità“.

Capesante antipasto Campisi con crema di piselli

Per quest’estate il ristorante di pesce Campisi ha messo in menu un antipasto di capesante davvero originale che abbina la polpa carnosa e soda del pregiato mollusco alla squisita crocantezza del guanciale arrosto, il tutto accompagnato da una delicata crema di piselli. Ad aromatizzare l’insieme il dragoncello, un’erba aromatica dal sapore intenso e leggermente pepato.

“Non ci accontentiamo però di regalare ai nostri clienti un buon piatto – racconta ancora Paolo Campisi – vogliamo che l’esperienza di questo antipasto sia davvero gourmet. Ecco perché abbiamo scelto come nostro fornitore Longino & Cardenal, un nome noto nella ristorazione per i suoi prodotti di altissima qualità Longino rifornisce infatti i migliori ristoranti stellati di tutto il mondo. Senza dimenticare che le capesante arrivano a ristorante giornalmente“.

Si legge infatti sul sito: “Longino & Cardenal è un punto di riferimento per la ristorazione di alta qualità. Attraverso un’attività di scouting finalizzata all’eccellenza e all’innovazione, ricerca in tutto il mondo cibi rari e preziosi per portarli sulle tavole dei migliori ristoranti e alberghi a livello nazionale ed internazionale, anticipando e dettando i futuri trend gastronomici….. vanta un portafoglio di circa 4.500 clienti solo in Italia e annovera circa l’80% dei ristoranti stellati”.

Sai cosa sono le capesante?

Volgarmente noto come cappasanta, capasanta (variante napoletana), pettine di mare o conchiglia di San Giacomo, è un mollusco bivalve a struttura inequivalve provvisto di 14-16 costole striate che si irradiano dalla cerniera. Molto diffuse nel Mar Adriatico, sono ricche di sali minerali e vengono adoperate per preparare una serie di piatti deliziosi.

Per conoscere più da vicino il ristorante di pesce Campisi a Roma leggi anche:

Ostriche crude a Roma? Noi scegliamo l’eccellenza

Campisi: un ristorante di pesce a Roma con il cuore in Sicilia

Come scegliere un ristorante di pesce crudo a Roma

Ristorante-Campisi-Roma-sicilia-piatti

Ristorante Campisi

Il ristorante di pesce a Roma che racconta la Sicilia con occhi nuovi, dove ogni ricetta rivisita la tradizione arricchendola di profumi, colori e sfumature in chiave moderna.

Articoli Correlati