Lo sanno tutti ormai: il pesce è un alimento dietetico e, anche se non tutte le specie sono davvero light, gran parte delle varietà di cui disponiamo nel Mediterraneo sono da considerare ottimi alleati della linea e del benessere. Al primo posto c’è, ovviamente, il famoso pesce azzurro alla cui “famiglia” (commerciale e non scientifica) appartengono tutte quelle specie caratterizzate dal dorso con riflessi blu scuro e striature verdi, ventre di colore argenteo e un’ottimo rapporto qualità-prezzo. Ed eccoli elencati:
- Sardina
- Palamita
- Aringa
- Alice o acciuga
- Sgombro
- Aguglia
- Spratto o papalina
- Pesce sciabola o spatola
- Alaccia, Lanzardo, Costardella, Suro
Cosa mettere nel piatto? Pesce dietetico in tante ricette facili e veloci
Avere un bel corpo e riuscire a mantenerlo sano, è frutto di sacrifici e molto tempo a disposizione ed oggi è proprio questo che manca. Inoltre a causa delle vita frenetica che tutti conduciamo fra impegni di lavoro, famiglia, figli ecc..molto spesso mangiamo male e velocemente. Un buon metodo per risolvere questo problema potrebbe essere quello di utilizzare prodotti di indubbia qualità e provenienza.
Anche chi vorrebbe mangiare pesce dietetico più spesso è, infatti, frenato dai fattori tempo e difficoltà, in realtà entrambi superabili con qualche piccolo trucco o accorgimento:
- Per la scelta del pesce, rivolgetevi ad un rivenditore di fiducia e, se non ne avete uno, chiedete ad amici e parenti sulla base della loro esperienza: sarà il pescivendolo stesso a guidarvi, di volta in volta, nella scelta del tipo più fresco e adatto alle vostre esigenze.
- Se, invece, è pulire il pesce che vi preoccupa, potete chiedere al pescivendolo di sfilettarlo: in questo modo potrete passare direttamente alla sua preparazione risparmiando fatica e minuti preziosi.
- I prodotti Campisi Conserve sono, inoltre, una valida soluzione, grazie alle confezioni pratiche e veloci da usare, alla vasta linea di prodotti utilizzati anche nelle diete di sportivi professionisti e per il grandissimo apporto di benefici che possono dare all’organismo.
Prendiamo, ad esempio, il tonno al naturale Campisi oppure il dentice in olio d’oliva Campisi: il dentice viene chiamato, non a caso, il re del mare per via delle sue qualità nutrizionali. Si trova nel mar Mediterraneo, la sua carne è molto pregiata e dal sapore delicato, poco calorica e facilmente digeribile, ricchissima di acidi grassi polinsaturi della serie Omega 3. Infatti consumandolo almeno 2 o 3 volte a settimana si possono avere effetti positivi sulla prevenzione non solo di malattie cardiovascolari ma anche di quelle neurodegenerative, Inoltre il dentice è una vera fonte di sali minerali fra cui calcio, fosforo e vitamina A.
Tre ricette a base di pesce da fare in pochi minuti coi prodotti Campsi
Tartare di tonno rosso del Mediterraneo: tagliate a fettine di circa un cm di spessore il filetto di tonno rosso, poi a listarelle, e infine a dadini. Versate il tonno in una terrina e aggiungete un cucchiaino generoso di patè di capperi Campisi, del sale puro in scaglie, l’erba cipollina tritata grossolanamente, un goccio di olio di oliva e una spolverata leggera di pepe bianco. Mescolate delicatamente per evitare di fare perdere compattezza al tonno… et voilà, la base della tartare è pronta.
Sandwich gourmet: tagliate i panini a metà e spalmate il paté di olive nere Campisi su una metà e sulle restanti spalmante la ricotta precedentemente lavorata con una forchetta. Aggiungete una foglia di lattuga, delle scaglie di Ragusano semi stagionato, il pomodoro tagliato a fettine sottili e condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e origano. Scolate la Ventresca di tonno rosso in olio d’oliva Campisi e distribuitelo sopra il pomodoro. Fatto? Bene, chiudete i panini e buon appetito!
Insalata di pomodoro datterino con spada e tonno affumicato: lavate accuratamente i pomodorini e tagliateli a metà. Tagliate a cubetti lo spada e tonno affumicati, uniteli al pomodoro aggiungete la cipolla tagliata finemente, i capperi, l’aglio schiacciato, il prezzemolo un pò di origano e condite il tutto con un filo di olio extravergine. Non aggiungete sale perché la salinità è regolata dal pesce affumicato.
Per conoscere più da vicino il ristorante di pesce Campisi a Roma leggi anche:
<<Campisi: un ristorante di pesce a Roma con il cuore in Sicilia>>