Per il tuo pranzo o cena di pesce a Roma non ti resta che provare il nostro nuovo, freschissimo menu estivo, un’esperienza di gusto che racconta un viaggio nel tempo e nello spazio: dalla Sicilia antica dei Fenici e dei Greci a quella di normanni, angioini, aragonesi, islamici e poi, ancora, degli spagnoli, dei Borbone, fino alla terra di confine più intrigante del Mediterraneo nell’era della globalizzazione.
Un menu di pesce, ovviamente, che non solo si ispira all’estate ma che la evoca in ogni piatto, dagli antipasti ai dolci. “Il nostro chef ha raccolto in 30 portate l’essenza stessa dell’estate – racconta Paolo Campisi, titolare del ristorante di viale Somalia 116, a Roma – Sapori, profumi e colori contrassegnati dalla freschezza del pesce e, allo stesso tempo, delle ricette ma anche dalla loro golosità”.
Menu di pesce estivo: da Campsi, a Roma, ogni piatto è uno sfizio
Antipasti, primi, secondi, contorni e dolci: ogni piatto del nuovo menu estivo è il risultato, innanzitutto. della qualità delle materie prime, ricercatissime, selezionate, lavorate pochissimo. Questa semplicità non fa che esaltare il vero protagonista di un pranzo o di una cena nel nostro ristorante: il pesce. E se, leggendo il menu, si potrebbe avere l’impressione di andare incontro a pietanze complesse ed elaborate, in realtà gli ingredienti “altri” fanno da contorno al pesce, lo arricchiscono pur restando esterni.
“Il nostro pesce è il vero re di ogni piatto – spiega Paolo – viene condito pochissimo, in genere solo con un pizzico di sale, così da lasciare spazio alla sua freschezza e al sapore vergine della carne. l nostro chef ha dato il meglio di sé per orchestrare la delicatezza del pesce con i sapori dell’estate: ed ecco a voi il nostro nuovo menu, da gustare alla carta a pranzo e a cena nel nostro ristorante, oppure in versione da asporto (take away)”.
Oltre la cucina siciliana: un menu completo di pesce tra sperimentazione e originalità
Le ispirazioni dalla cucina siciliana? Paccheri alla matalotta, insalata Marzamemi, cannolo alla siciliana e poi bottarga, pomodori di Pachino, ventresca, tonno, sgombro e molto altro ancora. “Anche nel nostro menu estivo c’è un tocco di Sicilia, la nostra terra natale – continua Paolo – ma c’è la Sicilia meno scontata; non tanto quella di una stereotipata cucina tradizionale, quanto piuttosto la terra dei sapori antichi, crocevia di culture differenti che hanno dato vita ad un mix da cui, ancora oggi, è possibile attingere a piene mani”.
Babaganoush, feta, kefir, harissa, cous cous, yogurt vengono accostati al salmone, al tonno, al rombo, allo sgombro non più come un banale tocco esotico, un qualcosa in più che deve solo richiamare l’attenzione, ma come una ingrediente traghettato dal passato al presente: insomma come una rivisitazione in chiave attualissima delle nostre origini (con qualche commistione interregionale).
Per un’indimenticabile (e sicura) cena di pesce a Roma
Capasanta con tartare di pesca, cetriolo e maionese al peperone dolce; tartare di tonno rosso con pomodoro san Marzano verde e mango; spaghetto quadrato ajo, ojo, bottarga, burrata e piccadilly arrosto; tonno in panura verde, salsa di zucchine alla scapece e cipolla di Tropea; e per concludere un intramontabile cannolo siciliano. Eco alcuni tra i piatti più interessanti di questo nuovo menu.
Nel nostro ristorante è garantito il rispetto di tutte le norme di sicurezza anti Covid-19:
- distanza tra i tavoli;
- prenotazione;
- menu digitale;
- sanificazione degli ambienti.
Curioso di scoprire tutte le nostre nuove ricette? Apri il nostro menu estivo in formato digitale!